lunedì 29 marzo 2010

La Camera di Commercio di Milano per le PMI in rete

La Camera di Commercio di Milano per le PMI in rete: "# le PMI devono lavorare per mantenere il loro business e non hanno tempo da distogliere da tale azione se non per opportunità mirate allo scopo;
# le PMI hanno difficoltà intrinseche (numero di persone, età e formazione, vincoli operativi, ecc.) per colmare il loro 'digital divide' culturale e quindi hanno anche bisogno di capire in modo concreto quanto si sta loro prospettando;
# molto spesso le PMI 'non ci credono' cioè, da una parte, non ritengono che l'ICT sia una soluzione coerente con la dimensione dei loro problemi (è un 'lusso') o, dall'altra, sono rimaste scottate da esperienze 'miracolistiche' che hanno invece prodotto risultati non adeguati alle aspettative o, peggio, un sovraccarico di problemi gestionali e/o operativi rispetto alle necessità coperte;
# per una quota non piccola delle PMI che 'ci credono', l'applicazione dell'ICT è ancora circoscritta a processi meramente informativi e promozionali, cioè non incide profondamente sulle strategie e sull'organizzazione. In alcuni casi - soprattutto per le attività di dimensioni minori e nei settori più tradizionali - esse sono ancora nella fase dell'alfabetizzazione informatica."

Nessun commento:

Posta un commento