mercoledì 7 aprile 2010

MARK UP - Ascolto/2 - Sbagliare

MARK UP - Ascolto/2 - Sbagliare: "1. Ascolto sì, ma attivo
Ritorniamo sull'ascolto (vedere anche l'editoriale del numero di marzo) perché, per uscire dalla crisi, crediamo servano nuovi strumenti e, soprattutto, una contiguità più puntuale con il consumatore. Carrefour nel suo sito italiano funge ormai da portale. Interessante il sito Bambini-superstar.it per la struttura, l'articolazione e il coraggio di interessare, ricavando preziose informazioni, le mamme su singoli particolari della vita dei figli. La struttura passa dalle rubriche, alle ricette, alle papere, ovviamente dalle promozioni e dal forum. Quest'ultimo ha una segmentazione che spazia dalle chiacchiere a informazioni strutturate, financo legali, passando dai consigli per gli acquisti. Mediamente, dopo qualche giorno di osservazione, sembrano collegati circa 50 utenti contemporaneamente. Lo scopo è quello di costruire la community, apparentemente libera (si può addirittura vendere la casa), senza grandi problemi procedurali, ma, dove, a fianco di un'impostazione light si scorge la griglia di raccolta delle informazioni necessarie all'ascolto. Target principale la donna-mamma, ma anche tutta la famiglia e i loro comportamenti, sogni, bisogni e frustrazioni da cui l'insegna può ricavare informazioni commerciali preziose. Con la sottoscrizione a MyCarrefour avviene la segmentazione per singolo negozio eletto a proprio pdv e all'ascolto dettagliato per singolo utente."

Nessun commento:

Posta un commento